Michele Abbate

Tipologia Fondo
Data cronica
1926-1974
Michele Abbate
Michele Abbate

Tipologia

Fondo

Contenuto

L'archivio è composto da 3 serie: “Corrispondenza”, “Documentazione” e “Articoli”. La tipologia documentaria consta di lettere, biglietti da visita, delibere, dattiloscritti, ritagli di stampa e foto.

Consistenza rilevata

Tipologia
faldone/i
Quantità
2

Storia archivistica

Corredata soltanto da un elenco sommario di consistenza, la documentazione è stata analiticamente descritta e riordinata. I 56 fascicoli costituiscono tre serie: “Corrispondenza”, “Documentazione” e “Articoli”.

La prima serie “Corrispondenza” comprende fascicoli nominativi ordinati alfabeticamente. Per ciascuna lettera è stato indicato, oltre il mittente, data topica, data cronica, tipologia documentaria, la presenza di carta intestata e il numero delle carte. Di grande interesse sono le lettere di Guido Dorso del 1946, in cui consiglia ad Abbate di allontanarsi dalla politica militante e in cui analizza le difficoltà della soluzione della questione meridionale. Anche la corrispondenza di Amelia Rosselli è interessante, poiché essa esprime apprezzamento riguardo all’appello di Abbate agli scrittori del dicembre 1947, pubblicato sul quotidiano «Il Nuovo Corriere». Si segnalano le lettere del 1956 riguardanti i commenti positivi alla monografia di Abbate La filosofia di Benedetto Croce e la crisi della società italiana da parte di Mario Alicata, Franco Antonicelli, Delio Cantimori, i quali giudicano in modo lusinghiero questo lavoro. Anche Eugenio Garin lo considera importantissimo per le ricchissime informazioni e per il modo in cui la ricerca è condotta, Gaetano Salvemini e Gaetano Cingari ne colgono sia il criterio scientifico che l’autonomia di pensiero con cui è analizzata la problematica. Molto corposo è il fascicolo relativo alla corrispondenza di Abbate con la casa editrice “Giulio Einaudi” che pubblica il suo libro su Benedetto Croce. La corrispondenza con Renato Solmi è utile perché egli suggerisce alcune variazioni al testo. Sono presenti anche lettere di Carlo Fruttero, responsabile del “Notiziario Einaudi”, e di Giulio Bollati; allegate anche due recensioni, una di Antonio Giolitti e l’altra di Norberto Bobbio. Oltre che con Einaudi è presente corrispondenza anche con le case editrici “Feltrinelli” e  “Bompiani”.

Nella serie “Documentazione” sono da segnalare i fascicoli intestati all’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI), con carte dal 1956 al 1973 riguardanti pratiche previdenziali. Sono presenti molti testi dattiloscritti, spesso con correzioni autografe e note di Michele Abbate.

La serie “Articoli” è formata dai ritagli di stampa di suoi articoli pubblicati sulla «La Gazzetta del Mezzogiorno» tra il 1957 e il 1966, e su «Il Gazzettino di Venezia» dal 1970 al 1974, così come alcuni sul «Bollettino FNSI». Emergono anche fotografie del giornalista, così come documentazione varia post mortem.

In inventario sono indicati i titoli degli articoli e la data di pubblicazione di ciascuno di essi. Va ricordato che altra documentazione di Michele Abbate è conservata presso l’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea di Bari come descritto nel sito dell’ IPSAIC.

Modalità di acquisizione

Le carte sono state donate dalla figlia Gabriella Abbate alla Fondazione sul giornalismo italiano “Paolo Murialdi” nel settembre 2020.

Consultabilità

Il fondo è consultabile liberamente, si fa riferimento al Regolamento.

Bibliografia

Michele Abbate, Confessioni di un giovane liberale, Bari: Laterza, 1946

Michele Abbate, Poeta di liberta / [s.l.. : s.n., 1962?] ·Tit. dell'intitolazione· Il nome dell'A. in calce Ritaglio da: La gazzetta del Mezzogiorno, 1962.

Michele Abbate, Libertà e società di massa / Roma; Bari : Laterza, stampa 1967 Libri del tempo Laterza 

Michele Abbate, Ciò che i giornalisti hanno ottenuto col nuovo contratto di lavoro, Note illustrative del contratto / Cesare Ugolini, consigliere sindacale [Italia: s.n., 1961?]

Michele Abbate, L' alternativa meridionale / Matera: Basilicata editrice, 1968 in Politica, scienze, arti & mestieri

Michele Abbate, La filosofia di Benedetto Croce e la crisi della società italiana / [Torino] : G. Einaudi, 1955 Studi e ricerche

edizioni successive: Einaudi, 1967, ed Torino: Einaudi, 1972 Piccola biblioteca Einaudi

Torino : Einaudi, 1973 Piccola biblioteca Einaudi,Torino: Einaudi, 1976 Piccola biblioteca Einaudi

lavoratrice e della crescita della democrazia in Italia / Giulio Nasetti ; introduzione di Michele Abbate Civita Castellana ; Orte : CE.FA.SS., 2002 I quaderni del CEFASS

Dizionario biografico dei baresi e della Bari crociana / diretto da Michele Abbate ... [et. al.] ; coordinato da Agostino Cajati Pubblicazione Bitonto : Fondazione Salvemini, 1993 

Persona